Il pesce.

Il pesce fa bene, e questo si sa. Il pesce azzurro fa meglio, e questo non tutti lo sanno. Il pesce azzurro, chiamato così dal colore del dorso, vive nelle acque del Mediterraneo; i pesci azzurri non appartengono tutti alla stessa specie, ma possono essere di specie diverse. Solitamente sono di piccole dimensioni, ma non mancano anche quelli di dimensioni più grandi, come il pescespada ed il tonno.
Diverse sono le qualità di pesce azzurro. La più conosciuta è l’alice, detta anche acciuga, un pesce “povero” che può essere gustato da chiunque e in diverse maniere. Le alici vengono comunemente cucinate sott’olio o sotto sale, ma possono essere anche marinate con il limone o cucinate con il pangrattato. Le larve delle alici sono invece ottime nella frittata. Simile all’alice è la sardina, un’altra varietà di pesce azzurro pescatissima e diffusissima nel Mediterraneo. È leggermente più grande e più grassa dell’acciuga e le carni sono sode e tenere. Viene gustata soprattutto alla griglia.
Il tonno è il pesce azzurro a più alto contenuto di proteine, addirittura più di una fettina di carne di vitello; la parte più pregiata è quella chiamata “ventresca” perché è la parte più tenera. Infine, il pescespada, il pesce azzurro più caro, la cui carne può essere cucinata in diversi modi: alla griglia, sulla piastra, fritto, in padella. Ha lo stesso contenuto in grassi e proteine della carne bovina, ma con il vantaggio di contenere i grassi polinsaturi utili al nostro benessere.

Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: